top of page

Posa parquet , pavimenti e rivestimenti  a Milano e provincia

 

Posa pavimento e rivestimento in piastrelle  a Milano e provincia

Posa pavimento e rivestimento in piastrelle di gres porcellanato richiede una maggiore attenzione alle modalità di posa e pulizia per ottenere i risultati migliori. Le piastrelle in gres porcellanato di moderna concezione hanno adottato ormai le lavorazioni tipiche

Prima di iniziare la posatura dei pavimenti e rivestimento con piastrelle in ceramica, è indispensabile analizzare attentamente la tipologia di sottofondo già esistente al di sopra del quale andranno collocate le piastrelle. Le modalità della posa in opera cambiano proprio in relazione alla composizione della base. Se si è in presenza di un sottofondo cementizio di vecchia realizzazione o finito da poco tempo si deve verificare la sua perfetta complanarità. Il massetto dovrà risultare particolarmente solido in ogni sua parte e la superficie non dovrà essere friabile. I detriti che eventualmente ricoprono la superficie dovranno essere accuratamente tolti prima dell’inizio dei lavori. Non si può iniziare una posatura di pavimenti o rivestimento con piastrelle  in ceramica al di sopra di un massetto che presenta delle crepe. Nel caso in cui la superficie presentasse delle fessure dovranno essere riempite accuratamente prima di iniziare la posa delle mattonelle in ceramica.

Se invece si ha intenzione di posare la nuova pavimentazione al di sopra di una preesistente si dovrà verificare la sua integrità e non dovranno essere presenti avvallamenti di nessun tipo. Prima di iniziare la posa, in questo caso la pavimentazione vecchia andrà lavata con appositi detergenti molto aggressivi in grado di rendere la superficie porosa.

Dopo aver terminato di posare tutte le piastrelle a disposizione non rimane altro che riempire le fughe con l’aiuto di una spatola in gomma.

 

Ristrutturazione bagno

Fornitura e posa del parquet laminato

La posa dei pavimenti in laminato è molto semplice da effettuare e la si può fare anche su pavimenti preesistenti. Dopo la fine del lavoro la superficie è subito pronta all'uso. Se si ha una buona manualità, è possibile anche procedere da soli seguendo le raccomandazioni fornite dal produttore per la finitura scelta.

La posa del parquet in laminato avviene con la cosiddetta tecnica flottante, cioè incastrando i singoli listelli fra loro con una combinazione maschio-femmina: questo tipo di posa consente di poter fissare il laminato anche su pavimento preesistente, senza dover smantellare prima il vecchio rivestimento.

Prima di posare il laminato si stende sul pavimento uno strato isolante, in generale un materassino di polietilene o altro materiale analogo, allo scopo di insonorizzare il pavimento e di attenuare eventuali irregolarità del fondo originale.

Durante la posa bisogna ricordare di lasciare tra il pavimento in laminato e il muro un gioco di circa un centimetro in quanto il laminato è soggetto a dilatazione in caso di variazioni di temperatura ed umidità . Questo spazio verrà poi nascosto con la posa del battiscopa.

Ristrutturazione cucina

Levigatura o la lamatura del parquet in legno

Il parquet in legno può essere riportato all'originario splendore tramite  la lamatura o levigatura.

Il parquet è una delle più apprezzate negli ambienti domestici, grazie alla bellezza e al calore che dona agli ambienti.  Tramite la levigatura o la lamatura di un pavimenti in legno è possibile  eliminare completamente graffi, macchie e qualsiasi altro segno di usura. Considerabile come un intervento di manutenzione straordinaria, il processo consiste di due fasi, la prima è la levigatura vera e propria del pavimento, mentre la seconda è la realizzazione di un nuovo strato di finitura.

L’operazione di levigatura consiste nella rimozione dello strato superficiale di finitura e nell’asportazione di pochi decimi di millimetro dello strato di legno nobile. L’intervento può essere eseguito su ogni tipo di parquet

Utilità
bottom of page